Ludovica Palmieri

I benefici di vivere a contatto con un gatto

 I benefici di vivere a contatto con un felino

Il gatto è da sempre, la storia lo dimostra, uno degli animali domestici più ambiti e amati. E non solo per la sua indole indipendente che, senza intaccarne l’affettività, lo rende decisamente meno impegnativo, nell’accudimento, di un suo “equivalente” canino, ma anche per il misterioso, quanto indubbio, potere benefico che esercita sulla salute umana. È un dato assodato, infatti, che mente e corpo beneficino della presenza di un gatto; oltre che per l’effetto antistress legato al semplice gesto di accarezzarne il pelo, che può stimolare la produzione di endorfine, riducendo effettivamente il livello di cortisolo e, quindi, la sensazione di ansia e stress; anche per una serie di altri motivi che cominciano ad essere seriamente comprovati da diversi studi scientifici.

Oltre le esperienze dei padroni: il punto di vista dei medici

Del resto, le sempre più numerose esperienze positive dei padroni hanno spinto gli scienziati a porsi delle domande e ad affrontare il tema da un punto di vista scientifico. Con dei risultati che, in particolare per noi italiani, hanno una rilevanza rilevante, considerando che il nostro Paese si attesta tra quelli che maggiormente amano i gatti, con circa 10-15 milioni di esemplari nelle case dei cittadini e tra i 700.00 e 1.150.00 capi nelle colonie feline delle varie città. A rendere irresistibili questi animali, oltre alle manifeste capacità comunicative, dovute alle loro 276 espressioni facciali, molto verosimilmente sviluppate nei secoli anche in relazione al rapporto con gli esseri umani, ci sono anche le loro proprietà benefiche per la salute.

L’eloquenza felina

Ma, prima di analizzarle insieme, soffermiamoci sull’eloquenza felina, esaminata nello studio Feline faces: Unraveling the social function of domestic cat facial signals, condotto dalla ricercatrice Lauren Scott, in collaborazione con la psicologa evoluzionista Brittany Florkiewicz e pubblicato sul magazine Behavioural Processes. Dopo un anno di osservazione dell’interazione tra felini, senza umani ma in un ambiente domestico e numerose videoregistrazioni, le ricercatrici hanno individuato le precedentemente citate 276 espressioni, ciascuna delle quali combina 4 dei 26 movimenti facciali di cui sono capaci. Chiaramente, le due studiose hanno rilevato che non tutte sono decifrabili da parte degli esseri umani ma tuttavia rimane lampante la capacità di questi felini di comunicare e, soprattutto, far capire ai loro padroni cosa vogliono, come emerge anche dal proliferare di foto e video sul web che hanno per protagonisti questi adorabili animali.

Ed ora scopriamo insieme tutti i benefici che comporta la vita con un felino. 

Continua a leggere l’articolo su Micuro.it per saperne di più

benefici gatto
Made with love for my friend Ludovica​