“Es-senze a Palazzo Mocenigo. Una mostra da vedere anche ad occhi chiusi” articolo pubblicato su Art a Part of Culture il 7 agosto 2022.
Per usare le parole del curatore, con cui ho avuto l’opportunità di visitare la mostra:
“Lo scopo di Es-senze è ricucire un rapporto emotivo tra il visitatore e l’opera d’arte che, a volte, rischia di essere sottostimato alla ricerca di un significato altro.
Spesso, a forza di inseguire un contenuto si tende a perdere l’immediatezza dell’arte; si perde di vista l’opera stessa; mentre è proprio quella l’origine del contenuto, non solo fisico ma anche emotivo.”
Es-senze rappresenta un unicum nel panorama espositivo nazionale e, forse, anche internazionale perché, come ha sottolineato Pier Paolo Pancotto:
“Per la prima volta, la mostra a Palazzo Mocenigo presenta un corpus di opere, realizzate da artisti visivi che coinvolgono il pubblico oltre la visione, attraverso l’olfatto, in un percorso multisensoriale che non ha precedenti.
Le mostre dedicate, in passato, al profumo ne offrivano una traduzione visiva; basti pensare alle esperienze futuriste o surrealiste; oppure, erano esposizioni non tanto legate all’arte, quanto piuttosto ad altri contesti, come il mondo della moda, della cosmesi o della profumeria”
Es-senze è un percorso multisensoriale ma uni-disciplinare, alla scoperta delle opere di dodici artisti – disseminate nei suggestivi ambienti dello storico palazzo – non solo tramite la vista ma anche, e soprattutto, attraverso l’olfatto, per amplificare, in una maniera del tutto inedita, il proprio rapporto con la creazione artistica.
Nel corso della sua esperienza, infatti, il curatore si è imbattuto più volte in opere multisensoriali, da contemplare non solo attraverso la vista ma anche tramite altri sensi.
Continua a leggere l’articolo QUI