Ludovica Palmieri

“La Donna in Tiziano si libera ed esce fuori dagli schemi”, su Il Tempo

“La Donna in Tiziano si libera ed esce fuori dagli schemi” in collaborazione con Il Tempo.

Sono felice di condividere anche qui il mio articolo pubblicato sulla pagina della cultura de Il Tempo il 2 giugno 2022. 

Una riflessione sulla mostra a Palazzo Reale di Milano: Tiziano e l’Immagine della Donna nel Cinquecento veneziano, a cura di Sylvia Ferino che propone un’immagine femminile oltre le aspettative, dimostrando come nella ricerca artistica di Tiziano e nella Venezia del XVI secolo, le donne occupassero un ruolo ben diverso da quello riservato loro nel resto dell’occidente.

 

 

Il Tempo, 2 giugno 2022
Il Tempo, 2 giugno 2022, Pagina Cultura

 

Nella città lagunare, dinamica e internazionale, le donne si prendevano i loro spazi, sia “tra le mura domestiche, dove potevano disporre liberamente della loro dote; sia in ambito culturale e sociale. […] In questo periodo, diverse donne parteciparono con i loro scritti alla “Querelle des Femmes”, il più importante movimento “proto-femminista” prima della rivoluzione francese” per usare le parole della curatrice.

Tiziano e l'immagine della donna
Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano

La mostra, che si è conclusa il 5 giugno 2022, è stata realizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

L’allestimento, curato dal Pierluigi Cerri Studio, era composto da 10 sezioni, ciascuna dedicata ad un diverso aspetto della vita delle donne e della femminilità dell’epoca. Mentre lo studio Lisa Marchesi si è occupato dell’illuminazione.

L.P.

Il mio articolo su Il Tempo
Made with love for my friend Ludovica​